Martedì, 04 Ottobre 2016 09:18

Gippo Comini

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Vive a Virle Treponti in provincia di Brescia. Sociologo-Formatore. Nato sotto il segno dell’Ariete in un tardo pomeriggio piovoso dell’unico mercoledì 15 di aprile disponibile del 1959. Sposato con Assunta da "una vita e mezza" e "proledipendente" da Marta e Bea (che ritiene siano la parte migliore di sé in circolazione).

Autore di testi e articoli in riviste specializzate in ambito sociale e assistenziale l’ultimo lavoro editoriale in ordine di tempo in questo contesto, è una raccolta documentativa di testimonianze di donne bresciane protagoniste dell’emancipazione femminile durante la seconda guerra mondiale e dell’immediato dopoguerra dal titolo “S’imparava a lavorare in silenzio…” edito dal coordinamento delle donne fnp-cisl di Brescia. Nel suo privato che quasi sempre è miscelato con il pubblico, in ambito poetico ha pubblicato due raccolte di poesie intitolate “Nella toppa la chiave esatta” (Cultura Duemila editrice – Premio Poesia 1992) e “Dalle parti delle mie Emozioni” (Book Sprint Edizioni – 2012 ora dal 2014 anche in versione E-book). Inoltre è presente nell’Antologia di Testi Italiani “Nuova Poesia Contemporanea” (Edizioni Libroitaliano–1996) con tre sue opere. Altre emozioni nella raccolta “I poeti contemporanei” (collana Il Cigno Edizioni Pagine - 2012) dove attraverso 7 componimenti percorre un cammino di cose “altre” e ritorno. Infine trovano posto alcune sue opere nelle “Enciclopedia Universale degli Autori Italiani” (Casa Editrice Kimerik – AAVV – Ed.2013; Ed.2014; Ed.2015), nei “Poeti Italiani” (Casa Editrice Kimerik – AAVV – Ed.2014 e Ed.2014) e in “Poesie per il NATALE” (Casa Editrice Kimerik – AAVV – 2015). Si possono leggere alcune sue poesie anche in http://www.poesieepoeti.it/poesia/poesie-gippo-comini.asp. Ha ricevuto un “cameo” con “DUNE” (già edita nella raccolta “Dalle parti delle mie Emozioni”) che è stata recitata più volte in chiusura di puntata nella trasmissione Zapping condotta da Aldo Forbice su RAI Radio 1 in poesie per Zapping durante l’anno 2008.

Dell’altro ancora :

Il suo primo e-book (prego fermarsi qualche attimo di più a pagina 10…) http://www.poetipoesia.com/ebooks/37-i-poeti-contemporanei/

e per chi ha ancora un piccolo spazio di tempo ecco anche… http://www.poetipoesia.info/nuovi-poeti/se-passassero-di-qua/

Traccia di lettura: peculiarità del suo scrivere è che tutte le poesie sono in prima stesura senza successive correzioni o modifiche quasi a voler rendere ancora più palpabile l’emozione in quel momento provata e di per sé irripetibile come a dire : “buona la prima”. Se il lettore sentirà le proprie emozioni vibrare all’unisono con quelle dell’autore, allora sappia che due emozioni fino ad allora tra loro sconosciute, sono diventate una terza per sempre unica ed inscindibile. Per saperne di più, l’autore è a disposizione attraverso la sua e-mail o il suo profilo FB facilmente rintracciabile.

 

Letto 1005 volte Ultima modifica il Martedì, 04 Ottobre 2016 09:25
Devi effettuare il login per inviare commenti